In principio

HomeIn principio

In principio

Questo è un racconto semplice, sincero, che ha origini lontane.

La storia di papà Alfonso originario di Pozzolengo in provincia di Brescia, una piccola frazione nell’entroterra del Lago di Garda, che incontra la signora Bertilla, di origini venete nei primi anni ’50 ed insieme condurranno l’azienda agricola appartenente alla famiglia Loda da generazioni.

a
a

A quei tempi l’attività agricola era l’unica e principale fonte economica ed era suddivisa in coltivazione della vite per la produzione di vino, principalmente per il consumo “casalingo”, la coltivazione di bacche e l’allevamento di bestiame.

L’azienda passa in mano ai tre figli di Alfonso e Bertilla, Marina, Umberto ed Egidio.

Nei primi anni 2000 uniti e convinti decidono di trasformare l’assetto dell’azienda agricola facendo nascere il primo agriturismo di Pozzolengo, Agriturismo Dalla Bertilla. L’accoglienza degli ospiti, la gestione dell’agriturismo e soprattutto la cucina vengono gestite interamente da Marina.

Nello stesso periodo, i due fratelli decidono di sviluppare la produzione di vino, abbandonando in parte ogni altra attività e dedicandosi prevalentemente alla coltivazione della vite.

a

La nostra storia

Da sempre la famiglia Loda lavora nell'ambito agricolo e da sempre produce vino, molto legata al territorio, immersa nelle colline moreniche è qui che nasce questa piccola storia fatta di persone, passione e semplicità.

L'inizio

1900

Tutto ebbe inizio con nostro nonno quando piantò piccoli appezzamenti di vigneti per fare vino ad uso domestico.

a
Il cambiamento

2002

La prima data significativa e che inizia il cambiamento è il 2002, anno in cui apre l'agriturismo B&B e ristorante Dalla Bertilla. Viene dedicata una piccola cantina interrata e questo porta ad un aumento consistente della produzione di vino.

Una decisione coraggiosa

2013

Nel 2013 Umberto ed Egidio prendono una decisione coraggiosa e importante: riconoscerci nella cultura Biologica. Un nuovo passo, uno sfidante traguardo da raggiungere non spinti solamente dall'aspetto commerciale, ma ben si prestando sempre più attenzione all'ambiente e allo stare bene.

a
La certificazione bio

2016

Dopo tre anni in conversione nel 2016 le prime sei bottiglie di vino biologico certificato. il nome alle nostre bottiglie abbiamo deciso fosse il nome della nostra terra e dei campi nei quali nascono i nostri vini: Lugliet, Matinel, Paduà, Nicol, Venzago, Rottingo.

Oggi

2019

L'azienda agricola Loda ha una superficie di 20 ettari dei quali 14 vitati e i rimanenti una parte uliveto e una parte bosco. La cantina ha una capienza di 1500 hl con vasche in acciaio e sistema di raffreddamento con pompa di calore. Per la pigiatura abbiamo due bucher vaslin: una da 50 q con sistema inertys con pressatura sotto gas di azoto alimentare per evitare l'ossidazione dei bianchi durante la pigiatura, l'altra bucher di 22 q per i vini rossi.

a
L'obbiettivo

2025

Il nostro obbiettivo è quello di migliorare la qualità dei nostri vini, stiamo lavorando per produrre la grappa bio con vinacce lugana e un vino passito bio lugana.

Gallery